Lettera


YLAIOS
EDIZIONI

 Saint-Vincent, gennaio 2010

Le notti dell’orso
di Stefano Unterthiner e Stéphanie Unterthiner

 
Caro lettore,

siamo lieti di presentarle l’ultimo appassionato lavoro di Stefano Unterthiner e Stéphanie Unterthiner.

 

Le notti dell’orso è il primo libro pubblicato da Edizioni Ylaios. Con esso, prende vita l’iniziativa I DIRITTI D’AUTORE PER GLI ANIMALI. Per ogni libro che avrà protagonista un animale, Edizioni Ylaios ha scelto di pagare sempre i diritti d’autore attraverso il sostegno a progetti di conservazione di importanti istituzioni internazionali.

Per ogni copia venduta de Le notti dell’orso, 1 euro sarà devoluto a un progetto di conservazione del Fondo Internazionale per la Protezione degli Animali (IFAW).

In Russia, durante i mesi invernali, molti cacciatori pagano migliaia di euro per uccidere un orso in letargo. I cani scovano la tana risvegliando l’orso, mentre i cacciatori attendono poco distante con i fucili spianati; non appena l’animale esce dal suo rifugio viene ucciso. Quando la vittima di questa caccia è una femmina, gli eventuali cuccioli vengono abbandonati a morte certa.*

Per tentare di risolvere in parte questo problema, IFAW ha aperto un centro di riabilitazione che accoglie i cuccioli orfani. Il centro e’ diretto dalla famiglia Pazhetnov, che da anni si dedica alla riabilitazione degli orsi bruni. Il centro IFAW, nella Russia occidentale, in dodici anni di attività ha recuperato e rilasciato con successo in natura oltre 130 cuccioli di orso.

 

Cordialmente    

                                                                                                           Paolo Ciambi


* Nota mia: ogni commento sulla meschinità e vigliaccheria  di questa pratica  è superfluo